lunedì 23 ottobre 2017

Biblioburro: Pepe, gatto fifone


"Pepe e Lillo vivono insieme nell'appartamento di Armando. Sono amici per la pelle anche se non potrebbero essere più diversi.
Lillo è un pesce.
Pepe è un gatto.
Per di più Lillo è un esploratore nato e la sua boccia gli va stretta. Pepe, invece, non esce mai di casa. Passa metà delle sue giornate a dormicchiare sul termosifone della cucina..."






Per un intrepido e coraggioso pesce come Lillo, vedere Pepe poltrire tutto il giorno in casa è una vera tortura. Cosa darebbe per poter uscire di casa, avventurarsi in posti sconosciuti e misteriosi....peccato che l'amico gatto sia il suo perfetto contrario (e non c'entrano le zampe e le pinne). Pepe infatti è un gatto molto, molto fifone e di uscire di casa proprio non ne ha voglia a soprattutto coraggio. A nulla servono le provocazioni di Lillo, anzi, lo innervosiscono e lo offendono.


Per fortuna ci pensa nonno Ringo, in sogno, a far cambiare idea a Pepe: "L'amicizia è una grande avventura che va vissuta, non lasciare che le tue paure ti fermino."



Bastano queste parole a riempire di coraggio Pepe, che il mattino dopo dopo si carica sulla testa la boccia di Lillo e insieme vanno alla scoperta del mondo, che forse non è poi così spaventoso....

Pepe, gatto fifone
Sonia Saba
La Margherita edizioni
2017
da 5 anni

Nessun commento:

Posta un commento