Pagine

Translate

sabato 27 ottobre 2012

Progetti per le Pollicine


Le notti in biblioteca sono passate e vi avevamo anticipato nuovi progetti. Infatti per le due Pollicine si aprono giorni molto intensi di cui siamo grate: siamo state chiamate in qualità di lettrici dalla biblioteca comunale di Trento! Una serie di letture tra la sede centrale ed una sede periferica: un salto nella Preistoria, una lettura con bambini piccoli da Nati per leggere, un percorso di avventure e uno tra le storie di crescita... quante cose davvero! 

Decine e decine di libri, letture matte e forsennate (non certo di leopardiana memoria :)) per scoprire quali libri leggere e quali invece lasciare che i bambini scoprano da soli... perché non c'è altro modo per conoscere un libro che leggerlo, entrarci dentro con gli occhi e con il cuore e lasciarsi catturare dalle parole e dalle immagini... se la scintilla si accende, l'amore sarà duraturo, forse eterno...

Lunedì mattina inizieremo un pacchetto di letture a Gardolo (Tn) con le classi quarte della scuola primaria. Una bibliografia tutta dedicata alla Preistoria, una presentazione particolare, un salto (reale, lo dovranno realmente fare i bambini!) indietro nel tempo, un filo appeso con alcune delle scoperte fatte in quel periodo, anche un segnalibro. 
Una maniera intelligente di presentare un periodo storico che i bambini faticano a comprendere proprio perché troppo lontano da loro; un modo curioso per incentivare la lettura, o anche solo per rinforzarla; una bellissima proposta promossa dalla biblioteca. 

1 commento:

  1. WoW! Mi sembra di vedervi saltare con tutti i bambini... Come si dice, allora? IN BOCCA AL LUPO!
    Lara

    RispondiElimina