Pagine

Translate

lunedì 24 settembre 2012

Prima notte in biblio: resoconto


Sono passati due giorni. Ma chi ha detto che bastano per riprendersi da una notte un po' insonne? Quando (forse) giovedì ci riprenderemo del tutto, sarà ormai ora di fare la seconda notte!
Ma è comunque un'esperienza che ci piace sempre fare!

Questi i numeri della serata:
26 bambini
30 brioches
3 donne molto pazienti
3 ore effettivamente dormite
12 ore tutti insieme
1 bibliotecario (che poi se n'è andato, perciò lo si conta davvero?)
26 lanterne luminose
100 sassolini luminosi

Una serata scoppiettante: abbiamo inaugurato la nostra fantastica lettura animata, "La luna", costruita appositamente per questa iniziativa.


Una lettura divisa in tre tappe, unite da un sentiero luminoso che si snodava tra gli scaffali della biblioteca. Un telo nero che rappresentava il cielo buio, tre omini in cerca della luna, una lanterna per rischiarare il loro cammino. Biscotti profumati al cioccolato per riempire anche la pancia, oltre che il cuore e la mente dei bambini, prima di addormentarsi.


Nel frattempo la fantastica Betta costruiva con l'altro gruppo di bambini una lampada dai colori brillanti.
Ma non sono mancati gli intoppi: come la mettiamo con gli improvvisi attacchi di fame notturni? Ormai sapete che alle Pollicine piace mangiare, e quando la pancia comincia a brontolare alle 3.30 del mattino che si fa?? Piano piano si "depenna" una brioche dalle 30 (non vi preoccupate ce n'erano per tutti e di più!) e la si divide in due!


Venerdì si ripete, in un'altra biblioteca e con altri bambini! Vi faremo sapere...

2 commenti:

  1. Vengo anch'io. Travestendomi naturalmente...
    Bravissime!!!

    RispondiElimina