Pagine

Translate

lunedì 30 maggio 2016

Maggio negli asili




E' arrivato anche maggio e ci avviciniamo alla conclusione degli incontri con le scuole materne. Ci dispiace sempre, arrivate in questo periodo, al pensiero che un altro anno è trascorso, alcuni bambini "grandi" non li rivedremo all'asilo l'anno prossimo e che l'atmosfera si interrompa. Poi però ripensiamo ai tanti libri letti per e con loro, al dialogo che si è instaurato e ai cambiamenti a cui abbiamo assistito e, ancora una volta, siamo grate di questo lavoro che ci fa rimanere sempre in contatto con la parte migliore del mondo: i bambini!  
Abbiamo iniziato l'incontro con Piccola Orsa che si risveglia a primavera e parte alla scoperta del mondo, seguita dalla presenza affettuosa della madre. I bambini sono rimasti assorti e silenziosi, catturati dalla potenza delle immagini e dalla delicatezza del testo narrato.





Abbiamo continuato con Cecino (un clown per tutti i bambini, a prima vista), che li ha inizialmente incuriositi (molti di loro non hanno mai assaggiato i ceci) e poi li ha fatti scoppiare in una fragorosa risata durante l'"evacuazione" finale.




Infine ci siamo divertite nella lettura a due voci della storia della scimmietta che ha perso la mamma. Un testo adatto anche per bambini più piccoli, considerando la musicalità delle parole e gli errori della farfalla Rita nell'identificazione di mamma scimmia. Ma il vero motivo dei suoi errori non l'hanno intuito nemmeno i "nostri" bambini più grandi! 



Piccola Orsa
Jo Weaver
Orecchio acerbo

Cecino
Olalla Gonzalez
Kalandraka

Dov'è la mia mamma?
JUlia Donaldson
Emme edizioni

Nessun commento:

Posta un commento