Pagine

Translate

martedì 12 gennaio 2016

Buoni propositi


Buon Anno a tutti!
Questo è il periodo in cui solitamente si dichiarano i buoni propositi per il nuovo anno e noi non vogliamo essere da meno. Parafrasando un bellissimo articolo di Paola Mastrocola pubblicato sul Domenicale de Il Sole 24 Ore, confidiamo che sia un anno pieno di libri per tutti. Da parte nostra faremo il possibile per leggere e leggere e ancora leggere alla ricerca delle storie più belle da portare ai piccolini del nido, ai bambini delle scuole materne, agli alunni della scuola primaria e secondaria, cercando di ricordare alcune semplici regole:


  • REGALARE LIBRI AI BAMBINI E AI RAGAZZI
Cercheremo di fornire quanti più libri possibili ai bambini e ai ragazzi che incontreremo, attraverso il meraviglioso mondo delle biblioteche, perché ognuno di loro possa trovare il libro giusto per la sua età, per il momento che sta vivendo, per la fase della vita che sta attraversando, con la speranza che da lì possa nascere qualcosa di magico. 

  • FAR COMBACIARE LIBRI E LETTORI
Faremo il possibile per aiutare i bambini e i ragazzi affinché i libri che gli leggeremo combacino con loro, s'intonino con i loro gusti e con i loro caratteri, gli corrispondano, proprio come un amico.


  • ACCOMPAGNARE I RAGAZZI DURANTE LA LETTURA 
Dopo aver regalato (presentato) un libro ad un ragazzo, cercheremo di accompagnarlo e di non lasciarlo solo. Dovremo cercare sempre di fornirgli la chiave per entrare nel libro, leggendogliene alcune pagine ad alta voce, selezionandole con cura perché possa realmente capire se si tratta del "suo" libro.



Non sarà facile, ma sarà bello ricominciare. Noi siamo pronte.
E allora... buon anno di libri a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento