Pagine

Translate

giovedì 14 gennaio 2016

Autunno e inverno negli asili


Ottobre, novembre, dicembre, gennaio... E' ripartita a gonfie vele anche l'attività con le scuole materne. Nuovi bambini (a parte alcuni, che conosciamo da un paio di anni), nuovi libri, nuovo Biblioburro, nuovo contavolte.


L'attività Ascoltastorie è apprezzata dalle insegnanti e i bambini sono visibilmente contenti di vederci e di ascoltare le storie che proponiamo. Nel corso degli anni abbiamo instaurato un buon rapporto con tutti loro e tra scuola e biblioteca c'è un notevole scambio di servizi (i bambini ci tornano, eccome se ci tornano...in biblioteca!).


Siamo a gennaio, abbiamo già fatto tre incontri, letto libri e spiegato come funziona il contavolte di quest'anno. L'anno scorso lo avevamo costruito noi, giocando con gli animali e i libri proposti; ora è il turno dei bambini (e delle maestre), che dovranno raccogliere materiale di recupero e decorare la mascotte della lettura, ovvero un fustino di detersivo, vuoto, plasticoso e senza etichette... e detto così sembra proprio triste, ma noi contiamo sulla fantasia senza confini dei piccoli collaboratori e delle loro maestre!


E allora via con le storie, con le risate e con la fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento