Pagine

Translate

venerdì 13 marzo 2015

Marzo negli asili



Il contavolte si sta popolato di animali di ogni tipo: leoni, lupi e conigli (e ne manca uno...stiamo aspettando!). Per il mese di marzo abbiamo messo alla prova i bambini con dei libri meno...animaleschi.
Dopo aver letto Grazie! di Kalandraka e A chi somiglio? di Terre di Mezzo i più attenti hanno detto che il segnalino del mese era la famiglia.



















Sono però andati in crisi (ma solo per poco) quando abbiamo letto Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare del Castoro e La mia famiglia selvaggia di Orecchio Acerbo.



Ostinatamente alcuni cercavano degli animali, e in effetti sono riusciti a trovare un gatto in tutti e quattro i libri. Insieme però abbiamo ragionato e dopo aver intuito lo scherzetto del libro sui dinosauri non solo hanno indovinato il segnalino, ma ci hanno svelato che alcuni di loro si comportano un po' così... sputando broccoletti e facendo ruttini (ma piccoli!) a tavola.

Cosa confermata di persona perché siamo andate a mangiare in un bellissimo asilo con vista lago: insalata, gnocchi di semolino, prosciutto cotto, formaggio, cavolfiore, dolce e caffè.

Ci piace un sacco questa attività!

A chi somiglio?
Yu Jin
Terre di Mezzo
2012
32 pag
da 4 anni

La mia famiglia selvaggia
Laurent Moreau
Orecchio Acerbo
2014
28 pag
da 4 anni

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare
Jane Yolen, Mark Teaque
Il Castoro
2014
32 pag
da 4 anni

Grazie!
Isabel Minhós Martins, Bernardo Carvalho 
Kalandraka
2014
32 pag
da 4 anni

2 commenti:

  1. Mangiate anche con i bambini!?! Ma il vostro lavoro è splendido!

    RispondiElimina
  2. A volte Maria, e come si fa a rifiutare? Hai ragione: facciamo un lavoro meraviglioso!

    RispondiElimina