Pagine

Translate

domenica 21 settembre 2014

"The western-most indipendent bookstore of the United States"


Si chiama Talk Story Bookstore e si trova sull'isola di Kauai, nelle Hawaii. È il posto più lontano da raggiungere da qualunque continente: tremila settecento chilometri da San Francisco e seimila cinquecento da Tokio, giusto per farsi un'idea.
Non ci siamo state nel fine settimana, purtroppo! Ma, si sa, con la lettura si arriva ovunque, anche nelle Hawaii; ma non per forza con un libro...anche un quotidiano può essere fonte di meravigliose informazioni (insomma, mica sempre ci sono brutte notizie). Questa l'ha scovata una Pollicina sul Domenicale de Il sole 24ore, l'inserto settimanale che parla di cultura. Nicola Gardini, il giornalista (oltre che scrittore e traduttore) che ha scritto l'articolo ci è andato di persona e su questo piccolo paradiso naturale ci ha trovato una libreria! L'unica dell'isola, ma ben fornita e ben strutturata. La gestisce una giovane coppia di sposi che una volta arrivata a Hanapepe per una vacanza tredici anni fa, ha deciso di rimanere e, dopo non poche difficoltà, qui ha coronato il suo sogno aprendo una piccola libreria. Dapprima con libri vecchi o usati e souvenir e poi, con il passare del tempo, l'attività ha preso piede ed ora va a gonfie vele, soprattutto perché i due proprietari non mirano a proporre ai loro clienti il bestseller del momento, ma solo libri di qualità, curiosi, anche su argomenti strani.


Decisamente un bellissimo esempio di come la cultura possa arrivare in ogni luogo, senza limiti e confini. Ed e Cynthia, i due proprietari, ci hanno creduto fin da subito e ora sono talmente soddisfatti di come sta andando la loro libreria che stanno pensando di aprirne addirittura un'altra! Non è bellissimo? E la cosa ancor più bella è che attraverso la vendita dei libri sostengono anche la comunità in cui vivono in diversi modi, per esempio sponsorizzando la festa di Natale per i bambini, assegnando borse di studio oppure aiutando le attività della comunità gay, che a Kauai è molto folta.



Volevamo proprio farvele conoscere queste due splendide persone!

Nessun commento:

Posta un commento