Pagine

Translate

venerdì 26 settembre 2014

Biblioburro: Chi vuole un abbraccio?






"Per avere un giorno veramente perfetto bisogna abbracciare qualcuno!".












Un piccolo albo quadrato che trasmette l'importanza della gentilezza nei rapporti con gli altri. 
Papà Orso e il suo cucciolo Orsetto intendono spiegarlo a tutti. Una mattina di sole si incamminano per andare ad abbracciare gli abitanti del bosco; prima il signor Castoro, poi la signorina Donnola, una coppia di conigli, il signor Lupo, e persino madama Anaconda e il cacciatore... 



Il libro appartiene alla collana I tradotti della casa editrice Sinnos, ed è stampato con la font Leggimi!, per facilitare la lettura anche a chi ha difficoltà.



L'idea e il significato della storia sono da premiare: noi adulti riconosciamo il valore di un abbraccio e, soprattutto, il suo enorme potere consolatorio, solo che tendiamo a non manifestarne il bisogno, appunto perché adulti. Per i bambini invece abbracci e coccole sono indispensabili, tanto da saperne chiedere e dare senza alcun pudore. 
Le illustrazioni sono bellissime, tenere e divertenti, e i due orsi protagonisti risultano buffi e simpatici. Una storia semplice, portatrice sana di buon umore e di allegria, da leggere ai bambini, magari avviluppandoli in un abbraccio stretto stretto.

Chi vuole un abbraccio?
Przemyslaw Wechterowicz, Emilia Dziubak
Sinnos
2014
pp. 38
da 4 anni


Nessun commento:

Posta un commento