Pagine

Translate

martedì 23 settembre 2014

Biblioburro: La terra vista da qui


Eppure guardatela, è così bella vista da qui... 


La terra si sta riscaldando, i ghiacci si stanno sciogliendo e una famiglia di 84 pinguini è costretta a trasferirsi per cercare un posto migliore in cui vivere. 





I pinguini provano ad andare verso Sud, ma il mare è sporco; verso Est, ma l'aria è inquinata; verso Ovest, ma anche qui le cose non vanno meglio... finché arrivano sulla luna, da dove però la terra pare così bella che, tutti insieme, decidono di ritornare per prendersene cura.




Un bellissimo albo illustrato di Satoe Tone, che racconta ai bambini il Protocollo di Kyoto, firmato nel 1997 dai primi 84 Paesi industrializzati per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra. I primi risultati sono stati incoraggianti, tanto che l'impegno di tale Protocollo è stato rinnovato fino al 2020, ma alcuni Paesi non hanno aderito per ragioni soprattutto economiche. Ognuno di noi può per fortuna contribuire in questo senso, adottando semplici comportamenti ecologici che se appresi fin da piccoli, diverrebbero sane abitudini anche da grandi.

La terra vista da qui
Satoe Tone
Kite edizioni
2014
pp. 32 
da 5 anni

Nessun commento:

Posta un commento