Pagine

Translate

mercoledì 25 giugno 2014

Biblioburro: Le stelle brillano su Roma



“Papà.
Chissà dov’è stanotte.
“Ovunque sarò, ovunque sarai, ogni sera alzeremo gli occhi su questi astri. Quando loro inizieranno a brillare, noi saremo di nuovo insieme. Nonostante la distanza, saremo noi e le stelle”, mi disse la sera prima di partire per la Persia.”











Iris ha dodici anni, è figlia di Tecla, un ex-schiava, e di un centurione partito per l’ennesima guerra, e vive nella Roma dell’imperatore Traiano (115 d.C.). E’ una ragazzina curiosa ed intelligente che trascorre le sue giornate tra la scuola ed il lavoro nel forno di proprietà della madre. Un giorno si presentano al forno i due figli dell'antico padrone di sua madre per riaverla come schiava, in nome di un falso contratto, ed allora la sua vita cambierà. Sarà proprio lei a cercare di trovare una soluzione, grazie anche ad Aureliano, figlio di un noto giudice della città. 
La scrittura di Elisa Castiglioni Giudici racconta ai lettori in modo piacevole ed immediato la vita a Roma nei tempi antichi, descrivendo la città, con le sue vie, le piazze, le botteghe, ed inquadrando il contesto storico in cui la vicenda di Iris si inserisce: la schiavitù, la diffusione del cristianesimo, e la pax romana.
Le illustrazioni di Ilaria Urbinati, in bianco e nero, arricchiscono il libro.

Le stelle brillano su Roma
Elisa Castiglioni Giudici
Il castoro
2014
pp.180
da 11 anni 

Nessun commento:

Posta un commento