Pagine

Translate

venerdì 30 maggio 2014

Il Totem delle storie o Contavolte


In principio era così, un po' bruttino da vedere, ma aveva un compito assai importante: contare le volte in cui i bambini sarebbero venuti in biblioteca per le letture mensili. 




 L'unica "regola" che abbiamo dato per costruire il Totem delle storie, o Contavolte, è stata quella di utilizzare solo materiale di riciclo, in modo da coinvolgere e sensibilizzare i bambini sulla raccolta differenziata. In questi otto mesi li abbiamo visti crescere (i Contavolte, mica i bambini... sì anche quelli in realtà), meravigliandoci sempre sulla fantasia e sulla creatività.



E' stato davvero divertente vedere come i bambini (e le maestre) si sono divertiti a riutilizzare gli oggetti; alcuni hanno ricreato personaggi di libri che avevamo letto, altri si sono ispirati al tempo e alle stagioni. 
Colla, forbici e colori... noi proprio non ce lo aspettavamo tutto questo entusiasmo! Questa è arte, bambini!! E complimenti alle maestre che anche in questo anno scolastico hanno creduto e partecipato attivamente al progetto promosso dalle biblioteche della Gestione Associata Valle del Chiese.


























PS: Quel "8 x insieme" va letto così: 8 volte insieme...

1 commento:

  1. Il Totem del Contavolte mi sembra davvero un'idea grandiosa...
    Brave, Briciole!

    RispondiElimina