Pagine

Translate

martedì 15 aprile 2014

Biblioburro: Romeo & Giulietta



Mario Ramos è un autore che continuiamo a mettere nella nostra valigia di lettrici: perché fa scoppiare a ridere i bambini, letto a voce alta; perché ancora qualche grande non lo conosce, e non sa cosa si perde; perché sa dire molte cose importanti in modo allegro e scanzonato; perché ne abbiamo già parlato qui... ma forse non basta. La casa editrice Babalibri, che ha tradotto in italiano molte delle sue storie, ha da poco pubblicato il suo ultimo libro.



Romeo è un grosso elefante molto molto timido, che gli altri animali prendono in giro chiamandolo Pomodoro, dato che arrossisce per un nonnulla. Romeo allora inizia ad uscire solamente di notte, per evitare di essere visto...




... ed è proprio durante una di queste sue uscite notturne che incontra Giulietta, una topolina a cui invece il colore rosso piace molto.
Una storia d'amore dolcissima per la quale l'autore utilizza i nomi dei due innamorati più famosi del mondo, ma che in questo caso troveranno un lieto fine. A dimostrazione che l'amore può aiutare a superare le diversità (si può essere più diversi di un topo e di un elefante?). Grazie Ramos! Se cominciamo a dirlo ai bambini, forse lo capiranno anche i grandi!
Il libro può aiutare anche a superare la timidezza. Subito ci vengono alla mente immagini di piccoli che abbiamo incontrato nelle scuole materne questa settimana: occhioni dolci e bocche serrate, di fronte ad insistenti tentativi di maestre che vorrebbero sentirli parlare tutti, questi bambini, dopo ogni storia ascoltata, quando è chiaro che ognuno ha i suoi tempi e le sue timidezze...
Lo ribadiamo ancora una volta, dunque: Mario Ramos è da leggere tutto!

Romeo & Giulietta
Mario Ramos
Babalibri
2014
pp. 32
da 5 anni

Nessun commento:

Posta un commento