Pagine

Translate

martedì 15 ottobre 2013

Si ricomincia dai grandi... e non solo


Insieme all'autunno arrivano puntuali anche le letture nelle scuole materne. E' un appuntamento oramai consolidato che ci aspettiamo di organizzare perché ci piace davvero molto; abbiamo voglia di incontrare i nuovi "grandi" (e negli asili di dimensioni contenute conosceremo anche i medi e i piccoli), di leggere e raccontare belle storie, di conoscere le nuove insegnanti e di rivedere quelle "storiche", di dare e ricevere sorrisi e di ricominciare quelle interessanti discussioni che solo i bambini sanno intavolare!
Come per lo scorso anno, su richiesta esplicita delle insegnanti, anche quest'anno riproponiamo il "contavolte", un modo simpatico per, appunto, tenere il conto delle volte che andiamo negli asili.
L'edizione precedente si trattava di una simpatica altalena di pon-pon colorati, ogni colore veniva suggerito dai bambini e poi l'altalena veniva appesa in una zona molto visibile, il tutto costruito manualmente dalla Pollicina più "artistica" e con oggetti esclusivamente di recupero. Questo autunno inauguriamo invece il "totem delle storie" 


visto ora non dice molto, e d'altra parte anche l'altalena all'inizio non diceva molto. Niente pon-pon però stavolta, ma comunque oggetti di riciclo che i bambini sceglieranno di volta in volta con le loro maestre, per coinvolgerli maggiormente nel progetto e cercare di aiutarli a tenere il "filo" del discorso.
Quest'anno saremo accompagnate non più dal nostro mitico Biblioburro, bensì da un nuovo amico, rigorosamente fatto a mano dalla stessa Pollicina di cui sopra...che presenteremo al mondo informatico dopo averlo fatto conoscere ai bambini! Obbligo di precedenza!!

1 commento:

  1. Simpatico e ben fatto il nuovo amico. Ha solo un piccolo difetto di colore che mi sono stupita che i bambini non abbiano notato, appena lo pubblicherete verificherò di non essere io quella che ha preso un abbaglio ;-) Buon anno scolastico!
    P.s. A me mi piaceva tanto il Biblioburro!

    RispondiElimina