Pagine

Translate

mercoledì 28 agosto 2013

Biblioburro 110° ep.


Un'esortazione, quella contenuta nel titolo, anzi ancora meglio, un invito: Apri questo piccolo libro e scopri quante storie si possono nascondere anche dentro un piccolo libro. La storia della coccinella rossa, quella della rana verde, quella del coniglio arancione... Un libro che parla di libri e di lettura, perché non lo si fa mai abbastanza e sono ancora in tanti a pensare che si possa vivere senza libri, purtroppo. 
Nel sollevare la copertina, se ne trova un'altra, e poi un'altra, e un'altra ancora, mentre il formato cambia e così pure i protagonisti, e si arriva nel mezzo a scoprire un arcobaleno di colori formato dalle diverse copertine contenute nello stesso libro, e poi via verso la fine, con il formato che da piccolo torna grande e in conclusione l'ultima bellissima immagine 


Avevamo già parlato di libri di questo tipo: qui, qui e anche qui. Perché un libro a volte non è un banale libro! Dei "banali" pezzi di carta posti uno sopra l'altro a volte regalano emozioni che nessun'altra cosa può dare. E peccato davvero per quelli che pensano che senza libri si può ancora stare!
Le due autrici hanno saputo far tesoro della lezione di Bruno Munari, coniugando leggerezza ed ironia. La giovane scrittrice Jesse Klausmeier, americana, lavora come editor per il gruppo  Penguin e questo è il suo libro d'esordio. Non male! L'illustratrice Suzy Lee, nata a Seul, vive e lavora a Singapore, ed ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
Un invito alla lettura, divertente ed entusiasmante. Da regalare!

Apri questo piccolo libro
Jesse Klausmeier, Suzy Lee
Corraini
2013
pp.36
da 5 anni

1 commento:

  1. Secondo me un libro così potrebbe essere regalato a tante persone.... Lara

    RispondiElimina