Pagine

Translate

martedì 4 giugno 2013

In mezzo le manine!


"Dalla testa ai piedi" è il bellissimo libro di Eric Carle, pubblicato dalla casa editrice Il Castello. Siamo partite da questo libro per fare una divertente attività con i piccoli di una scuola materna. Le maestre hanno lavorato con i bimbi per tutto l'anno sul tema del corpo, e ci hanno chiamate per concludere "in bellezza" con alcune storie ed un piccolo laboratorio.




Con Eric Carle abbiamo giocato a muoverci, a girare la testa come i pinguini, a scalciare come gli asinelli, a inginocchiarci come i dromedari. 


Abbiamo "ripassato" le parti del corpo raccontando il libro di Jutta Bauer "Urlo di mamma", in cui il povero pinguino protagonista viene letteralmente fatto a pezzi da un forte urlo della sua mamma.


Infine abbiamo giocato con le manine dei bambini, che stanno, appunto, "tra la testa e i piedi"! Abbiamo creato buonissimi biscotti a forma di manina, 40 bisco-manine, tutti diversi e tutti golosi. 
Ogni bimbo si è portato a casa il kit per fare i biscotto: la forma della manina e un coltellino di legno (che non taglia!), lo stampino personalizzato e il bigliettino con il nome dell'attività.



Pinguino, dopo essersi ricomposto dal terribile urlo di mamma, ha partecipato al laboratorio goloso, ma il biscotto è finito nella sua pancia...tutto intero!

Dalla testa ai piedi
Eric Carle
La Margherita
2013
da 2 anni

Urlo di mamma
Jutta Bauer
Salani
2002
da 3 anni

3 commenti:

  1. Fantastico Urlo di mamma e fantastico scalciare come gli asini!
    Bello!

    RispondiElimina
  2. Secondo me quando urliamo i nostri figli si sentono proprio come quel piccolo pinguino! Stupendo "Urlo di mamma"!

    RispondiElimina
  3. Aveva ragione Calvino, vero? I libri speciali non "scadono" mai!
    Grazie.

    RispondiElimina