Pagine

Translate

martedì 11 giugno 2013

Diamo i numeri?


In certi momenti può succedere di dare i numeri. Ma anche qui ci sono numeri e numeri... Alcuni giorni fa è comparso sul quotidiano Il Trentino il resoconto "tecnico" del campionato di lettura, terminato con allegria e soddisfazione circa un mese fa. Noi ne abbiamo parlato seriamente qui e poi nel post-it ci abbiamo scherzato. I giornalisti fanno le cose estremamente serie e allora ecco il campionato "in numeri":

  • 850 libri letti
  • 680 tra bambini e ragazzini
  • 40 sfide
  • 38 classi

Ma ci sarebbero da mettere anche i numeri delle pagine lette, i viaggi di spostamento da una scuola all'altra per le sfide tra plessi diversi, il numero degli insegnanti coinvolti, i prestiti effettuati dai bibliotecari, i mesi per preparare tutto al meglio... In realtà, a parte l'inevitabile soddisfazione personale ed un pizzico di presunzione (siamo sul giornale!), quello che conta per noi è il bilancio di un progetto tanto importante. Un bilancio estremamente positivo da parte nostra: abbiamo incontrato moltissimi bambini e ragazzi, letto e approfondito diversi libri, anche non esattamente di nostro gusto (ma "de gustibus..."!), ci siamo confrontate con alcuni insegnanti che hanno sinceramente aderito all'iniziativa delle biblioteche, ci siamo impegnate moltissimo per inventare giochi di ogni genere per sondare la qualità della lettura dei partecipanti e soprattutto per farli divertire, abbiamo cercato di calibrare con precisione i punteggi dei singoli giochi in modo che ogni squadra potesse giocarsi la sfida fino alla fine... ci abbiamo seriamente creduto, insomma! Ora che questa edizione del campionato di lettura è terminata possiamo ammetterlo: ci siamo anche divertite molto!  

2 commenti:

  1. Eh lo so che vi siete divertite.... quando le cose si fanno con passione succede, e voi siete bravissime, complimenti e continuate così!!

    RispondiElimina
  2. ... esattamente come te, vero? Ce la porteremo presto in giro, la tua "passione" concretizzata!! Grazie!

    RispondiElimina