Pagine

Translate

martedì 25 giugno 2013

Biblioburro 88° ep.

La leggenda narra che le quattordici misteriose illustrazioni di questo libro siano state create da un certo Harris Burdick, scomparso prima di consegnare all'editore i racconti che le accompagnavano. Molti anni dopo alcuni dei più grandi scrittori americani si sono lasciati conquistare dal fascino di quelle immagini... 
Se si parla di questo libro è quasi d'obbligo raccontare l'affascinante e misteriosa storia che lo precede. Quella dell'illustratore che più di venticinque anni fa porta a Peter Wenders, un editore di Boston, una cartella con quattordici splendide illustrazioni accompagnate da una brevissima frase. Harris Burdick, questo il suo nome, promette di tornare da lì a pochi giorni con i racconti. Ma Harris non torna più. Le immagini rimangono all'editore finché Chris Van Allburg non ne viene in possesso e coinvolge quattordici famosi scrittori in un fantasioso progetto: quello di  inventare una storia per ogni illustrazione, che contenga anche la frase di accompagnamento. 


Il risultato è un magnifico libro edito dalla casa editrice Il Castoro. Quattordici racconti misteriosi, un po'paurosi e con finali mozzafiato che piacciono ai ragazzi ma anche agli adulti. Ma l'idea di inventare racconti a quanto pare si è rivelata contagiosa, tanto che è stato creato un sito internet dedicato proprio a questo libro.

Sherman Alexie
M.T. Anderson
Kate DiCamillo
Cory Doctorow
Jules Feiffer
Stephen King
Tabitha King
Lois Lowry
Gregory Maguire
Walter Dean Myers
Linda Sue Park
Louis Sachar
Jon Scieszka
Lemony Snicket

Le cronache di Harris Burdick
Chris Van Allsburg
Il Castoro
2012
da 10 anni

Nessun commento:

Posta un commento