Pagine

Translate

giovedì 28 febbraio 2013

C'era una volta una storia



I Topipittori iniziano l'anno editoriale (perché in effetti siamo quasi a marzo!) pubblicando due splendidi libri. Li abbiamo tra le mani e ci siamo perse a guardarli e riguardarli e a leggere le splendide frasi che accompagnano le altrettanto belle illustrazioni. Il primo è "Il grande libro dei pisolini" e tutti ne stanno parlando perché è bellissimo! I Topi sul loro blog hanno anche inventato un curioso e bellissimo gioco su questo libro, a cui possono partecipare tutti.



"Il grande libro dei pisolini" è proprio un libro da leggere prima di addormentarsi. Sono garantiti splendidi sogni pieni di parole ovattate e "sonnolose" come: 


PIUMONE
PISOLA
LETTONI
RONFA
PECORE
RUSSANO
SACCHI A PELO
LUCINA
CULLANO
LENZUOLI
CIABATTE
SBADIGLI
COPERTE DI STELLE

Fa venir sonno davvero! Ma se non riuscite a dormire, ecco che plana dolce sul letto il secondo nuovo libro pubblicato dai Topipittori, "C'era una volta una storia". Ed è una storia così bella ma così bella che non si può non raccontarla. La storia abitava in un libro, che apparteneva ad un bambino che non sapeva ancora leggere le parole, ma sapeva leggere e guardare le figure. Sapeva del cane con la valigia, del gatto che ballava e della donna con in testa un pappagallo. Racconta tutto al suo orsetto e magicamente le parole escono dal libro e riempiono la valigia del cane, il pappagallo vola su un ciliegio e il gatto si ritrova con dei calzini di lana che...iniziano a ballare la rumba...e allora svegliano l'uomo che abita al piano di sotto...che si mette a guardare la televisione...che... 


Una storia che non finisce mai (oppure sì?), che fa il giro del mondo (oppure no?) ma che si trova al momento giusto nel posto giusto. Sempre! Proprio come fa un buon libro! Quando meno te lo aspetti te lo ritrovi fra le mani, e con i libri si sa bisogna stare molto attenti, perché non sai mai quello che può succederti!
I Topi fanno centro di nuovo, pubblicando un libro pieno di fantasia, di viaggi e di parole a volte buffe e che fanno ridere ma che poi trovano sempre un incastro perfetto tra di loro e tra i delicati disegni che lo illustrano.
Altro punto a favore: il testo in stampato maiuscolo! Finalmente! Anche i bambini che iniziano a leggere cominciano a farlo sul serio, con libri di qualità che di sicuro faranno venir loro voglia di continuare a farlo!

Il grande libro dei pisolini
Giovanna Zoboli, Simona Mulazzani
Topipittori
2013
pp. 32
da 4 anni

C'era una volta una storia
Giovanna Zoboli, Camilla Engman
Topipittori
2013
pp. 32
da 5 anni


Nessun commento:

Posta un commento