Pagine

Translate

lunedì 14 gennaio 2013

In giro per le scuole materne



Gli incontri proseguono: sono oramai tre mesi che andiamo nelle scuole materne a portare storie con il nostro fedele biblioburro. Ne abbiamo parlato qui e ne parleremo ancora. Ogni volta gli incontri portano con sé piccole sorprese, nuovi incontri, conversazioni surreali con i piccoli ascoltatori.
Quando iniziamo la lettura, dopo il saluto e l'accoglienza, li osserviamo bene, quei bambini: i loro occhi spalancati, pronti a lasciarsi rapire; le dita che si infilano nei nasini (e allora sappiamo con assoluta certezza quanto sono rilassati), i movimenti di chi ancora non ha trovato una posizione comoda per l'ascolto (e forse non la troverà nemmeno la volta successiva, ma a noi piace insistere!)... quanto ci piace gironzolare per asili!
Una maestra ci ha portato degli amici per il biblioburro. 


Un'altra ci ha chiesto di avere i titoli delle storie in anticipo per poter creare, alla fine dell'anno, un libro personale per ogni bambino che contenga le storie ascoltate e i lavori ad esse legati. Quei meravigliosi lavori che solo le maestre delle scuole materne sanno creare!
Ah, dimenticavamo! La terza maestra ci ha invitato a mangiare con loro: lasagne! Attente: la prossima volta potremmo accettare e le Pollicine mangiano molto!!

Nessun commento:

Posta un commento