Translate

martedì 31 luglio 2012

Luglio in 21 libri


Luglio è stato un mese caldo. Le Pollicine hanno avuto la fortuna di andare al lago, in montagna, in un castello... e continueranno anche in agosto. 
Intanto beccatevi questi suggerimenti, se possono esservi d'aiuto...

lunedì 30 luglio 2012

Metti una sera d'estate un lettore...



Siamo arrivate alla fine di questa magnifica esperienza di letture per adulti che ci ha tenute piacevolmente impegnate per quattro giovedì di luglio.


Le serate si tenevano nelle piazze principali dei paesi di Bondone e

giovedì 26 luglio 2012

Metti un pomeriggio...


Metti un pomeriggio due bambini in auto con le Pollicine...
direzione Madonna di Campiglio per le letture al parco...
i bambini in questione non si conoscono e sono strabelli.
Dopo lunghi silenzi e numerosi tentativi delle Pollicine di farli comunicare, i due si scoprono simili proprio davanti ai libri della nuova biblioteca (e dopo un gelato al lago!) ed iniziano a chiacchierare.
Ma è nel ritorno che

lunedì 23 luglio 2012

Sempre più su (di altitudine!)


Tutti in carrozza bambini!!
Da martedì 24 luglio le Pollicine andranno a respirare l'aria frizzante di Madonna di Campiglio, ogni martedì fino alla fine di agosto.
Per chi è di passaggio, o per chi volesse saltare in corsa sul nostro biblioburro, andremo nel parco nei pressi della biblioteca a raccontare storie dalle ore 16.30.

venerdì 20 luglio 2012

martedì 17 luglio 2012

Biblioburro 7° ep.




§ Proseguono le letture ragazza, hai notato quante novità? Ho appena terminato due libri molto simpatici e colorati che piaceranno di sicuro ai nostri piccoli utenti. "Chi sono IO?" racconta la storia di un piccolo animaletto strano nato da un uovo, che non sa chi è. Incontrerà molti animali a cui chiedere, finché alla fine... "Il Signor Paltò" invece è un signore che ha sempre freddo, anche in estate, e dunque decide di andare in cerca del cappotto più caldo che ci sia. Una storia d'amore, bellissima. E

sabato 14 luglio 2012

Finalmente è domenica


Dopo un'altra settimana ricca e speciale, dopo tante emozioni, finalmente domani è domenica.


Immagine tratta da "Sotto le copertine" di Guido Scarabattolo

venerdì 13 luglio 2012

Letture al castello 2° ep.


Uno scenario magico, bambini sorridenti e bellissimi, genitori attenti; questi gli ingredienti del nostro primo appuntamento al Castello di S. Giovanni. Ovviamente tanti libri di principi e di principesse da leggere e da ascoltare...

mercoledì 11 luglio 2012

Biblioburro 6° ep.


§ E' da un po' che non ci chiediamo pareri sulle nostre letture "under 12". E per fortuna che abbiamo un'estate bella piena, e che nei libri sguazziamo come pesci nel mare... Io ho letto "La guerra degli scoiattoli" di Carla Ciccoli vincitore del premio Il Battello a Vapore 2011 e direi meritato! Una bellissima storia sul razzismo, raccontata dal punto di vista di scoiattoli rossi (inglesissimi) vs scoiattoli grigi (di "importazione" americana). Lenny avrà il suo bel daffare per mettere d'accordo tutti, anche perché lui è mezzo rosso e mezzo grigio..

lunedì 9 luglio 2012

Se una sera d'estate un lettore...


Questa settimana ci sarà la seconda di quattro serate di letture per adulti dal titolo "Se una sera d'estate un lettore...", organizzate dal sindaco di un piccolo Comune che, come lui stesso ha espressamente sottolineato, vuole riportare nelle piazze la gente, come nei filò di una volta. La scorsa settimana la gente ha risposto con ottimismo:

venerdì 6 luglio 2012

Un castello di storie


Dopo le letture al lago, anche un castello è in arrivo. Un bellissimo castello, in cui hanno vissuto principi e principesse, conti e contesse, e che ora offre le sue mura a bambini e bambine che avranno voglia di ascoltare storie. Ci siamo sentite principollicine (termine coniato or ora)

martedì 3 luglio 2012

Estate di libri



Dunque, l'estate è iniziata: in biblioteca le finestre sono aperte e i libri si arieggiano felici tra piccoli utenti che li sfogliano e il sole che entra dalla finestra a riscaldarli ... Le Pollicine proseguono con la loro passeggiata mattutina rigenerante e continuano anche a leggere, perchè la loro sarà davvero un'estate di libri e libri e libri...
Il primo