Translate

sabato 30 giugno 2012

Giugno in ventuno libri



Embè, giugno è stato un mese ancora più bello per le due Pollicine... stiamo parlando ovviamente di libri e lettura, perciò beccatevi questi consigli spassionati...

mercoledì 27 giugno 2012

Impressioni5

Proseguiamo da qui

UN LIBRO


Un autentico spasso da leggere e rileggere! Un libro che è anche un gioco e i bambini si sono divertiti tantissimo ad eseguire tutte le azioni proposte. Bello perché poi l’hanno letto da soli e si ricordavano esattamente tutte le mosse da fare e ridevano insieme. Simpatica l’idea dell’autore e i colori primari non sono stati scelti a caso, infatti quando le palline diventano sempre più grandi e si sovrappongono creano altri colori. Non è sfuggito a M. che all’asilo ha lavorato tantissimo sulle sequenze dei colori e delle forme.


lunedì 25 giugno 2012

Pollicino a impatto zero BIS

Ci teniamo a diventare un blog a impatto zero, perciò dobbiamo fare delle doverose aggiunte al post che abbiamo fatto qui.

 Partecipando alla lodevole iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, abbiamo permesso ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione. 
http://www.doveconviene.it/co2neutral/img/co2-consumo.png
  L'iniziativa è molto semplice:

giovedì 21 giugno 2012

Impressioni4

Proseguiamo da qui perchè quella mitica mamma continua a leggere e a scriverci... grazie carissima!

IL RAFFREDDORE DI AMOS PERBACCO
La storia conferma il rapporto speciale che l’uomo ha con gli animali. Con la fantasia gli amici animali di Amos, pur di stare in sua compagnia, non lasciarlo solo e continuare a condividere i loro passatempi, vanno a trovarlo a casa. M. mi ha chiesto: “..ma come ha fatto ad entrare?” dimostrazione positiva del lavoro svolto all’asilo sulla padronanza degli spazi. Infatti C. non ha colto questo particolare, è rimasto affascinato dal palloncino rosso che si ripresentava a volte nelle varie pagine del libro. Un palloncino rosso che accompagna i personaggi fino a casa di Amos e, quando tutti sono finalmente insieme, alla fine vola dalla finestra; come se fosse il filo conduttore della storia, l’amore reciproco.
Disegni stupendi, sfumature che solo con la matita possono riuscire, molto dettagliati e reali.

                                          
ATTENTI AL GATTO
Affascinati dalla storia come non mai, forse perché stanchi dopo una lunga giornata di sole e giochi all’aria aperta. I bambini hanno ascoltato la storia prima di dormire, la concentrazione è durata fino alla fine, e non sono poche righe.. Osservando tra le illustrazioni gli allegri topini indaffarati ad ammaestrare il docile gatto per affrontare il cattivo mugnaio che ha solo una parvenza di controllo. Mi piace pensare che gatto e topi siano amici e vivano a sbaffo del mugnaio! Immagini colorate e dettagli molto semplici ma particolareggiati allo stesso tempo.

giovedì 14 giugno 2012

Pollicino a impatto zero



Anche il nostro blog da oggi è a impatto zero! Partecipiamo alla bellissima iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene, grazie alla quale piantiamo un nuovo albero in una zona boschiva a rischio di desertificazione.  
L'iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto viene piantato un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal nostro blog.

mercoledì 13 giugno 2012

Impressioni3

Proseguiamo da qui 


TUTTO DA ME




La prima impressione erano troppe parole da leggere.. poi leggevo negli occhi di M. (4 anni e mezzo) la consapevolezza di saper fare tutte (o quasi) le cose che elencava la bambina. Ed era orgoglioso. Poi quando ho letto che la bambina sapeva fare cose da grandi ho visto in M. la voglia di viaggiare nella fantasia e di diventare grandi per  poter realizzare davvero quei sogni bellissimi, parlando a voce bassa e URLANDO!!!!
Belli i disegni, semplici e simpatico il fatto che illustrano l’ultima cosa della pagina che la bambina dice di saper fare.










Per ora le impressioni si fermano qui, ma noi siamo sicure che quella mamma speciale continuerà a leggere e, speriamo, a scriverci...

martedì 12 giugno 2012

Impressioni2

Continuiamo da qui... 

IL TOPOLINO CON GLI OCCHI VERDI E LA TOPOLINA CON GLI OCCHI BLU

I bambini erano entrambi incuriositi di sapere a quale animale appartenesse l’occhio blu. Anche se il titolo anticipava il finale... hanno toccato tutti e due il buco per vedere se c’era qualcosa oltre l’occhio blu. Appagati e rassicurati dal finale “... e vissero felici e contenti.”.
Illustrazioni semplici, gli unici colori protagonisti ovviamente verde e blu.


E proseguiremo...

lunedì 11 giugno 2012

Impressioni1

Avevamo parlato di una mamma molto attenta che utilizza alcuni libri che proponiamo con i suoi bambini e che poi ci scrive per farci sapere quali sono state le impressioni suscitate nei piccoli dalle sue letture quotidiane. 
Rendiamo "pubbliche" queste impressioni, sperando di "rompere il ghiaccio"

martedì 5 giugno 2012

Biblioburro 5° ep.

     


















* io
§ tu

* Altro giro altro regalo! Mi sono tuffata nei libri e ne ho trovati due che raccomando volentieri. Il primo è "L'isola", direi uno tra i migliori albi illustrati senza parole usciti quest'anno, con immagini fantastiche e ricche di colori meravigliosi che fanno proprio sognare ad occhi aperti. E' la storia di un orso bianco che