Translate

giovedì 31 maggio 2012

Maggio in diciotto libri


Inauguriamo oggi una nuova rubrica mensile in cui segnaliamo alcuni dei libri che abbiamo letto (o riletto) nel mese che si conclude. L'idea fermentava da tempo nelle menti diaboliche

martedì 29 maggio 2012

Biblioburro 4° ep.



* io
§ tu

* Sentivo proprio il bisogno di un altro episodio del biblioburro, socia! Mi prudevano... le meningi... quanti libri di cui parlare! Allora, allora, devo assolutamente nominare

venerdì 25 maggio 2012

Finale a sorpresa


Ne avevamo parlato qui e...qui! e avevamo promesso di concludere il discorso. E' passato del tempo, è vero, ma..."a volte ci vuole pazienza", e in realtà il percorso si conclude solo questa settimana con una grande festa.
Stiamo parlando del percorso sulle emozioni che abbiamo fatto con una scuola materna, e che ci ha tenute piacevolmente impegnate per un paio di mesi.
Volevamo soffermarci su alcune piccole cose che ci hanno...ebbene sì! emozionato!

giovedì 24 maggio 2012

Capita anche a voi?


E' capitato anche a voi o dobbiamo considerarla ormai deformazione professionale? Mentre state camminando tranquillamente

venerdì 18 maggio 2012

Pubblicità?


Esistono forme di pubblicità intelligenti. Questa è una di quelle. Una bibliotecaria americana, nel 1971, per promuovere la nuova biblioteca, chiese ad una serie di scrittori famosi di scrivere una lettera ai ragazzi in cui avrebbero dovuto spiegare l'importanza della lettura e delle biblioteche pubbliche. Ne ricevette moltissime; noi abbiamo scelto questa, forse perché il Dr. Seuss ci piace tanto. 
La vicenda l'abbiamo scoperta leggendo il blog dei Topi, che seguiamo sempre.

mercoledì 16 maggio 2012

L'esame


La pagina con cui vogliamo farvi sorridere oggi non viene da un libro per bambini, perché pure i libri per grandi possono far sorridere:)! Ecco, questo ci ha fatto tanto sorridere e allora vogliamo regalarlo anche a voi. Si tratta del

lunedì 14 maggio 2012

Un'altra briciola seminata...




Le Pollicine sono state ore nel bosco a studiare scoiattoli, e dopo lunghe e difficili ricerche, in una posizione alquanto scomoda (avete mai provato ad osservare uno scoiattolo sull'albero rimanendo a terra?), hanno scovato quello giusto.

venerdì 11 maggio 2012

Biblioburro 3° ep.

 

* io
§ tu

* Libri, libri, ancora libri per questo mese di maggio. Dimmi cosa ti sei letta di bello, su...

§ Questa settimana (perché qui si leggono in media due libri a settimana mica

giovedì 10 maggio 2012

Premio Andersen 2012




Sono stati comunicati i vincitori della 31ma edizione del premio Andersen 2012 per l'editoria giovanile. La Giuria è composta dalla redazione della rivista Andersen e dai fondatori della Libreria dei ragazzi di Milano. 

Ecco i risultati:


Miglior scrittore 
Chiara Carminati

Miglior illustratore
Maurizio Quarello

Miglior libro 0/6 anni
Piccolo uovo
Francesca Pardi – illustrazioni di Altan
Lo Stampatello

Miglior libro 6/9 anni
L’estate di Garmann
Stian Hole - traduzione di Bruno Berni
Donzelli

Miglior libro 9/12 anni
Il bambino di vetro
Fabrizio Silei - illustrazioni di Marco Somà
Einaudi Ragazzi

Miglior libro oltre i 12 anni
Il mistero del London Eye
Siobhan Dowd - traduzione di Sante Bandirali
Uovonero

Miglior libro oltre i 15 anni
Ero cattivo
Antonio Ferrara
Edizioni San Paolo

Miglior libro di divulgazione
Raccontare gli alberi
Pia Valentinis - Mauro Evangelista
Rizzoli

Miglior libro fatto ad arte
Cosa non va in questo libro
Richard McGuire
Corraini

Miglior albo illustrato
Il cuore di Chisciotte
Gek Tessaro
Carthusia

Miglior libro mai premiato
Chi è il più buffo?
André François - traduzione di Federica Rocca
Babalibri

Miglior progetto editoriale
Le mille e una mappa
un progetto di Luisella Arzani
EDT, Giralangolo

Miglior collana di narrativa
Collana “Extra”
a cura di Maria Chiara Bettazzi
Giunti

Premio speciale della giuria 
I 20 anni de "Il Battello a vapore"
Piemme

Premio speciale della giuria 
Maria Paola De Benedetti

La cerimonia della premiazione avverrà sabato 26 maggio a Genova, dove sarà annunciato anche il Super Andersen, destinato a quello che potremmo definire il 'libro vincitore dei vincitori'.

mercoledì 9 maggio 2012

Maurice Sendak


Si è spento a casa sua, nel Connecticut, all'età di ottantatré anni, lo scrittore ed illustratore Maurice Sendak.


"Non scrivo per i bambini e neppure per gli adulti. Scrivo e basta", aveva detto in un'intervista. Noi gliene siamo grate e continueremo ad utilizzare quello che è considerato il suo capolavoro, un classico intramontabile secondo la critica.


Grazie Maurice!

Leggi come mangi


Anche Prìncipi & Princípi parla di Mangialibri, andate a leggervi l'intervista a David Frati, è molto interessante. Vi ricordiamo che anche le Pollicine fanno parte della loro mitica redazione... hiihihihihihi.

martedì 8 maggio 2012

La scrittrice risponde 2pt


Pubblichiamo la seconda parte dell'intervista alla scrittrice Arianna Papini.

Come si “coltivano” lettori a scuola e in famiglia? 
È sufficiente comprare tanti libri di qualità e renderli fruibili ai bambini, senza obbligarli mai a leggere. Conta molto non avere pregiudizi sugli argomenti, esistono libri su tutto e se un bambino è fissato con uno sport o con un personaggio della TV che noi non comprendiamo non importa, conta che lui possa scorrazzare liberamente in libreria per scovare qualcosa che lo possa interessare, il resto verrà dopo.

lunedì 7 maggio 2012

La scrittrice risponde


E chi se lo aspettava? Le Pollicine scrivono ad Arianna Papini e lei risponde!! E che risposte! Ma cominciamo con ordine... Abbiamo spedito un'intervista ad Arianna Papini che, detto per inciso, non conosciamo personalmente. Però conosciamo i suoi libri, e l'ultimo ci è piaciuto tanto, e non solo a noi, dato che è stato finalista del Premio Internazionale Compostela 2011 per gli albi illustrati ed è inserito nella selezione dei finalisti per il Premio Andersen 2012. 
Per chi non conoscesse ancora Arianna Papini, vi rimandiamo qui, noi vi diciamo soltanto che Arianna è scrittrice, illustratrice e pittrice. Collabora con scuole e biblioteche per la diffusione della lettura tra i bambini. Ha scritto e illustrato più di 70 libri per La Nuova Italia, Fatatrac, Edicolors, Lapis Edizioni, Città Aperta, Carocci Editore, Avvenire, Coccole e Caccole, Kalandraka, con i quali ha vinto numerosi premi. 
Arianna è stata molto gentile e disponibile e le sue risposte meritano

giovedì 3 maggio 2012

Abbuffatevi!



Dal 23 aprile al 23 maggio in tutta Italia si festeggia il Maggio dei libri 2012. Lo slogan dell’iniziativa è: “Leggere fa crescere”, “Fuggiamo insieme” e “Cresciamo insieme con i libri e la lettura”. In tutto il Paese si diffondono iniziative legate al libro: bookcrossing, letture in bicicletta, gruppi di lettura in carcere, sedute di biblioterapia e mostre-mercato. Lo scopo