Translate

giovedì 26 aprile 2012

Biblioburro 2° ep.



* io
§ tu

Ci siamo lasciate un po' di tempo per piluccare libri... e viste le feste appena passate magari insieme ci abbiamo piluccato pure una buona colomba. Con quale libro ci delizi oggi?

martedì 24 aprile 2012

Il lettore, innanzitutto


Ci siamo andate davvero a quell'incontro e ne siamo rimaste folgorate (si può dire?). Un momento di forte impatto emotivo ascoltare esperti di letteratura per ragazzi, insegnanti e bibliotecari mossi dalla passione per il loro lavoro e per l'utenza al quale tale lavoro è rivolto, i lettori, appunto. Ecco il grande messaggio del pomeriggio: la passione! La differenza tra chi crede seriamente in ciò che fa e chi invece lo fa e basta. Siamo quello che leggiamo, per dirla con le parole di Aidan Chambers, come Coltivare lettori ce lo ha spiegato (benissimo) Gabriela Zucchini,

lunedì 23 aprile 2012

Giornata internazionale del libro


Il 23 aprile si celebra la giornata mondiale dedicata al Libro e al diritto d'Autore celebrata dall'Unesco, nel giorno dell'anniversario della morte di tre fra i più grandi autori della letteratura mondiale (William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega). Nello stesso giorno in Catalogna, festa di San Giorgio, per ogni libro venduto si regala una rosa.

In questo stesso giorno le Pollicine saranno ad un incontro. Quale miglior modo di festeggiare tale ricorrenza? Speriamo ci regalino pure una rosa!!!

Linda Griva, Agnese Baruzzi, Il libro che vorrei, la Margherita, 2011

venerdì 13 aprile 2012

Catalogone



Finalmente questa edizione ce l'abbiamo anche noi! Complice un bibliotecario disponibile che ce l'ha regalata ed abbiamo tra le mani questa quinta edizione di un catalogo particolare, che non è esattamente un catalogo, ma... hanno detto bene i produttori, si tratta appunto di un catalogone!

martedì 10 aprile 2012

Una montagna di libri...


 



... da scalare...







... con cui giocare...






... per volare... 






... con cui viaggiare...






Sylvie Poillevé, Charlotte Gastaut, Lilì nel lettone, Gallucci, 2011 (da 3 anni)

lunedì 2 aprile 2012

Biblioburro 1° episodio


L'abbiamo già ampiamente dichiarato, e ce ne siamo pure vantate, ammettilo, collega! Leggiamo e recensiamo libri per bambini per una rivista online, ma il furore ci ha davvero prese, e le poste ultimamente sono piuttosto lente, dunque tra un piego di libri e l'altro, come non metterci a cercare altri libri? E così è nata l'idea di un post fisso, a cadenza... a cadenza... beh la cadenza la decidiamo noi!, in cui segnalare alcuni libri che abbiamo trovato belli. Quelli che la sottoscritta ha trovato belli (e ne spiegherà il motivo), e quelli che l'altra sottoscritta ha trovato belli (e ne ...), così da cercare di soddisfare i gusti di tutti i piccoli lettori. Almeno, questo è ciò che ci auguriamo. 
Per fare una cosa molto professionale ci distingueremo con questi simboli:
* io
§ tu