Translate

venerdì 30 marzo 2012

Fiera del libro



Ne hanno parlato tutti quelli che lavorano nel settore, giustamente! E adesso che tutti hanno detto qualcosa... arriviamo anche noi! Eh già, siamo andate a curiosare alla fiera del libro a Bologna, ma i nostri commenti e le nostre impressioni sono fuori dal coro ed hanno avuto bisogno di sedimentare un po', prima di uscire allo scoperto. 
Novità editoriali ce ne sono molte, abbiamo scovato certi albi illustrati che osiamo definire fa-vo-lo-si! Uno siamo pure riuscite ad acquistarlo in anteprima,

lunedì 26 marzo 2012

Storie a merenda... in verde


Si respira aria di ecologia! E si può respirare felici a pieni polmoni. Soprattutto se per una piccola parte anche il gruppo Passpartù si ritrova a far parte di un bellissimo progetto tutto in verde. Complici un bibliotecario intelligente ed un assessore sensibile, che hanno "inventato" una serie di iniziative ecologiche, un'amica che ha fatto da tramite, et voilà... ecco le storie verdi!

mercoledì 21 marzo 2012

A volte ci vuole pazienza


Qualche giorno fa tra le mani di Pollicino era spuntato qualcosa... non si capiva bene cosa fosse, perciò abbiamo atteso, e atteso, e atteso... ma non succedeva niente. Finché...

giovedì 15 marzo 2012

Campionato di lettura



E' iniziato e ne avevamo parlato qui. Ora però siamo davvero nella fase più "battagliera" del pacchetto, la sfida! Abbiamo spiegato di cosa si tratta, ma non vi abbiamo svelato che in realtà da anni, a titolo diverso, ci occupiamo di campionati di lettura, anche piuttosto consistenti dal punto di vista numerico (abbiamo giocato con oltre trenta classi l'ultima volta!). Leggiamo molto, scegliamo i libri che ci sono piaciuti di più (qualcuno deve pur farlo!), compiliamo bibliografie differenziate a seconda dell'utenza a cui ci rivolgiamo e facciamo un primo incontro in cui spieghiamo ad insegnanti e classi di cosa si tratta. 

lunedì 12 marzo 2012

Premiate!

Il Blog Affidabile


Un premio! Un premio per il nostro blog! Ringraziamo Cinciarella per questo regalo, che ci  ha colte di sorpresa e ci ha commosse. Cinciarella coltiva da sempre la passione per la lettura ed è una maga: sa creare cose bellissime con i ferri, con l'uncinetto, con l'ago, ma in realtà sa fare anche moltissime altre cose. Fa fotografie splendide ed è molto curiosa, il suo Pinterest è una fonte inesauribile di consigli e suggerimenti di vario genere, anche per noi che ci occupiamo di libri. 

sabato 10 marzo 2012

Libri & libri


Ci sono libri e libri. Noi li sperimentiamo tutti perché non si sa mai, qualcosa di bello potrebbe "saltar fuori" anche dal libro che ci ispira di meno.
Ed è quello che è successo con questo libro/manuale. L'abbiamo ricevuto in regalo, accettato con gratitudine, e poi guardato con sospetto. 

martedì 6 marzo 2012

Redattrici



E' ufficiale, possiamo pubblicarlo: siamo diventate redattrici della rivista online Mangialibri! Siamo contente ed emozionate per questo incarico, ed anche un pochino orgogliose, lasciatecelo dire. Inoltre era necessario rivelarvelo, perchè

venerdì 2 marzo 2012

Fare niente??


Lili Bacca di Rosa si torce le zampine. "Bene. Che si fa, ora?"
"NIENTE." risponde Sam.
"Niente! Ma non si può!"
"Prova. Vedrai, è facilissimo."
Lili Bacca di Rosa si sdraia nell'erba e non fa niente.
Niente di niente. E' un po' strano, naturalmente.