Pagine

Translate

sabato 20 ottobre 2012

Terza notte in biblio: resoconto


"Ma poi, quando si va a dormire ci laviamo i denti? Perché io ho portato lo spazzolino."
Brava, bravissima bambina che ci tiene alla salute dei suoi denti. Peccato che dopo essersi lavata i denti è arrivato il Lucignolo di turno che dalle sue tasche ha tirato fuori tante di quelle caramelle che neanche la borsa di Mary Poppins...
E peccato che il sovraccarico di zuccheri ha tenuto svegli gran parte dei piccoli pargoli, che ha continuato a parlottare senza sosta. Breve pausa dalle 2.30 alle 6 per fare scorta di saliva altrimenti la lingua si seccava!

E così è trascorsa l'ultima notte in biblioteca, che possiamo catalogare come la più difficile, complici 31 bambini (c'era pure un imbucato!) pieni zeppi di energia che ci hanno dato filo da torcere. La formula del pacchetto è stata la stessa fatta nelle altre biblioteche: il laboratorio di costruzione della lampada e il percorso di fiabe al buio illuminato da sassolini di luna (fantastici!) e dalla fedele lampada vintage e dal moderno frontalino per le emergenze (però mai usato... mitiche!!). 

Ci impiegheremo un po' a recuperare questa volta, ma siamo soddisfatte dell'esperienza. L'idea di suddividere una storia in tre momenti, scanditi da percorsi al buio tra gli scaffali, è piaciuta molto ai bambini, ed ha contribuito a rendere ancor più speciale una favola classica (La luna dei fratelli Grimm riedita da Principi & Principi ) già bella di per sé.

Nel nostro calderone stanno bollendo moltissime attività, tra le quali un impressionante salto nella preistoria... ma di questo parleremo la settimana prossima, quando ci saremo svegliate dalla sbornia post notte in biblio!

1 commento:

  1. Noi stiamo aspettando con trepidazione ogni novità, ma intanto riprendetevi, altrimenti non riuscite a raccontarcele... Queste notti in biblioteca secondo me regalano magia... GRAZIE da parte dei bimbi che hanno partecipato.( Sono sicura che risponderebbero tutti: sì,sì, grazie, grazie, ancora, ancora....) Lara

    RispondiElimina