Pagine

Translate

venerdì 17 febbraio 2012

Nel paese dei mostri selvaggi

Oggi vogliamo dedicare un post ad un libro per bambini molto particolare. Sì, lo sappiamo, il libro è piuttosto datato, ed è anche piuttosto noto, ma forse non abbastanza. 

Stiamo parlando del libro Nel paese dei mostri selvaggi, scritto da Maurice Sendak nel 1963. Da noi è arrivato qualche anno dopo, ma è poi sparito fino al 1999, quando la Babalibri l'ha ripubblicato.
L'abbiamo utilizzato per il pacchetto sulla "rabbia" con i grandi della scuola materna, e appena ha visto la copertina una bambina ha esclamato: "Ma è una storia rabbiosa!?", ed un suo compagno ha aggiunto, "Guarda in copertina c'è uno scimmiontoro!". 
La storia piace anche se non è facile come può sembrare in apparenza, le immagini dei mostri sono cattive e tenere allo stesso tempo, il modo in cui "rubano" spazio alle parole trasmette in maniera significativa quanto la rabbia di Max stia aumentando. 

PS: Pare che l'autore abbia dichiarato di aver disegnato i suoi parenti nei mostri...un bambino saggio? O semplicemente un bambino vero?

(da 4 anni)

1 commento:

  1. Che bel lavoro state facendo... Sapere già che libro prendere e leggere in caso di... è davvero molto utile. Grazie Lara

    RispondiElimina